top of page

ELEZIONI RAPPRESENTANTI ORGANI COLLEGIALI a.s. 2023/24

  • Elezioni per il rinnovo annuale dei Consigli di Classe (componente genitori).



COMPONENTE GENITORI per il giorno 25/10/2023

RINNOVO DEI CONSIGLI DI CLASSE ore 17:30-18:30 da remoto


I docenti coordinatori di classe provvederanno a fornire, entro l’orario d’inizio delle assemblee, un link per accedere alla piattaforma (usando Google Meet) su account con indirizzo.edu.it del/la proprio/a figlio/a, per effettuare le riunioni in modalità online.


Fornito il link è aperta la riunione, i coordinatori illustreranno brevemente l’utilità degli organi collegiali e le modalità di votazione, dopodiché lasceranno le assemblee. Queste proseguiranno in maniera autonoma tra i genitori delle classi fino al termine dell’orario previsto.



RIVVOVO DEL CONSIGLI DI CLASSE 3A DESIGN

Mercoledì, 25 ottobre · 5:30 – 6:30PM

Fuso orario: Europe/Rome

Informazioni per partecipare di Google Meet

Link alla videochiamata: https://meet.google.com/bxd-psuq-wpm

Oppure digita: ‪(US) +1 724-326-3379‬ PIN: ‪710 895 393‬#

 

I genitori voteranno nel pomeriggio di giovedì 26 ottobre dalle ore 16:30 alle 19:00. (n. 2 genitori per classe)


Le elezioni nei consigli di classe hanno luogo sulla base di un’unica lista comprendente tutti gli elettori presenti in ordine alfabetico in elenco (vedi registro di classe). Tutti gli elettori sono eleggibili. Ogni elettore può votare la metà dei membri da eleggere se gli eligendi sono in numero superiore a uno: dunque indicherà una sola preferenza. In ciascuna sede sarà istituito un seggio elettorale per procedere alle operazioni di voto.

Seguiranno le operazioni di scrutinio e la proclamazione degli eletti.


✔Nella SEDE di PISA l’aula individuata per le votazioni è la n.12 con ingresso da via S. Frediano 11.


 

INFORMAZIONI UTILI


Gli organismi a carattere collegiale sono previsti a vari livelli della scuola.

I componenti degli organi collegiali vengono eletti dai componenti della categoria di appartenenza; i genitori che fanno parte di organismi collegiali sono, pertanto, eletti da altri genitori.

La funzione degli organi collegiali è diversa a seconda dei livelli di collocazione: è consultiva e propositiva a livello di base (consigli di classe e interclasse), è deliberativa ai livelli superiori (consigli di circolo/istituto).


I consigli di classe

I genitori possono far parte, se eletti, dei consigli di classe (consigli di interclasse nella scuola primaria e di intersezione nella scuola dell’infanzia).

Tutti i genitori (padre e madre) hanno diritto di voto per eleggere loro rappresentanti in questi organismi. È diritto di ogni genitore proporsi per essere eletto.


Il consiglio di classe si occupa dell’andamento generale della classe

Il consiglio di classe si occupa dell’andamento generale della classe, formula proposte al dirigente scolastico per il miglioramento dell’attività, si esprime su eventuali progetti di sperimentazione, presenta proposte per un efficace rapporto scuola-famiglia (articolo 5 del Decreto Legislativo 297 del 16 aprile 1994 e successive modifiche).

 


Comments


bottom of page