Regole e norme di vita scolastica PREMESSA (Regolamento d’Istituto)
“La scuola è aperta ai contributi creativi responsabilmente espressi dalle sue componenti: gli studenti, i genitori, il personale ATA e i docenti. La vita della comunità scolastica si basa sulla libertà di espressione, di pensiero, di coscienza e di religione, sul rispetto reciproco di tutte le persone che la compongono, quale che sia la loro età, condizione o provenienza, sul ripudio di ogni barriera ideologica, sociale e culturale, razziale. Sono considerati assolutamente incompatibili con i criteri sopra enunciati, e quindi in ogni modo vietati, atti di intimazione della libera e democratica espressione o partecipazione delle varie componenti alla vita della scuola, manifestazioni di intolleranza, qualsiasi forma di violenza e di discriminazione.
“ Sintesi del Regolamento Laboratori
Il funzionamento delle aule scientifiche e dei laboratori è regolato come da indicazioni del Consiglio di Istituto in modo da facilitare l'uso da parte degli studenti, possibilmente anche in ore pomeridiane, per studi e ricerche con la presenza di un docente. L’uso avviene sotto la diretta responsabilità dei docenti preposti, che sono tenuti alla salvaguardia dell’incolumità degli alunni e alla tutela del materiale. Sarà cura di ciascun insegnante abituare gli alunni a pulire e a riporre ordinatamente il materiale di volta in volta usato. Al fine di pervenire alla individuazione delle responsabilità i docenti sono tenuti a rispettare il regolamento interno per l'utilizzo degli strumenti presenti in ciascun laboratorio o aula speciale. A fronte di una constatazione di danneggiamenti agli arredi o alla strumentazione, l’insegnante avverte immediatamente il responsabile del laboratorio che, a sua volta, riferisce al Dirigente Scolastico o suo collaboratore, il quale potrà decidere di interrompere l’uso del laboratorio danneggiato fino a quando non sia stata appurata la responsabilità e la gravità del danno. L'uso delle macchine, degli strumenti e delle attrezzature è consentito solo per le esercitazioni didattiche e per la manutenzione interna.
1. Gli allievi devono prendere visione delle norme d'uso affisse e della segnaletica esposta e osservare scrupolosamente i relativi divieti o prescrizioni, chiedendo ai docenti o ai tecnici eventuali chiarimenti in merito. In ogni caso si dovrà operare nel rispetto delle indicazioni di sicurezza, evitando comunque operazioni che possano comportare rischi per sé o per altri. 2. Nei laboratori non si possono consumare vivande e bevande. 3. Ogni studente è tenuto a verificare, all’inizio della permanenza in laboratorio, la propria postazione ed a segnalare al docente eventuali anomalie o danni; al termine delle esercitazioni ogni posto deve essere lasciato in ordine e le varie attrezzature consegnate all'insegnante. 4. Il comportamento degli studenti deve essere improntato alla massima attenzione e rispetto delle norme antinfortunistiche impartite dall'insegnante. 5. Relativamente all’uso dei computer gli allievi possono accedere ai servizi internet SOLO sotto la diretta responsabilità dei docenti presenti in laboratorio e/o tramite account dei docenti stessi; non possono visitare siti non autorizzati dal docente, né immettere foto, messaggi o quant’altro non proposto dal docente e non attinente all’argomento di lavoro, di studio, di ricerca.
Trasferimenti in Palestra e comportamento
Il trasferimento degli studenti dall'Istituto alla Palestra e viceversa avviene a cura del rispettivo insegnante di educazione fisica e degli eventuali docenti di sostegno. In Palestra gli studenti devono utilizzare solo gli attrezzi indicati dall'insegnante.
Norme di vita scolastica
L’ingresso a scuola e l'uscita sono regolamentate dal TITOLO III del Regolamento d’Istituto come modificato dal Consiglio d’Istituto in data 3 giugno 2019 con delibera n. 26 e pubblicato all’Albo Pretorio al seguente link: https://www.trasparenzascuole.it/Public/APDPublic_Extv2.aspx?CF=80005850500
Ingresso a scuola degli studenti
L'inizio delle lezioni è regolato da un doppio segnale acustico: cinque minuti prima dell'inizio delle lezioni, al primo segnale, gli alunni si recheranno ordinatamente nelle rispettive aule; l'effettivo inizio delle lezioni avrà luogo al secondo segnale. I ritardatari saranno ammessi in classe dopo l’inizio della prima ora di lezione dal docente presente che annoterà il ritardo sul RE di classe. Potranno essere consentiti due ritardi al mese SOLO per giustificati motivi; ulteriori ritardi, qualora non supportati da valide motivazioni, saranno segnalati alle famiglie e sanzionati sul piano disciplinare fino al limite della sospensione in caso di reiterazione, con le dovute implicazioni sulla valutazione del credito scolastico e del comportamento. Non è consentito agli studenti entrare oltre la seconda ora (alla 3^, 4^, ecc) di lezione. Lo staff di presidenza, in via del tutto eccezionale, potrà autorizzare l'entrata SOLO degli studenti in possesso di motivata richiesta da parte della famiglia e/o presentazione di documentazione sanitaria. Gli alunni maggiorenni in deroga ai ritardi non saranno ammessi a scuola.
Uscita dalla scuola
L'uscita sarà regolata da un unico segnale acustico al termine dell'ultima ora di lezione prevista dal relativo orario scolastico giornaliero. L'uscita anticipata sarà consentita SOLO per motivi gravi documentati o documentabili: in tali casi gli studenti minorenni non potranno in ogni caso lasciare la scuola se non accompagnati da un genitore o dall’esercente la potestà, salvo specifici accordi su richiesta delle famiglie (ad esempio per uscite ricorrenti per visite mediche o attività sportive e/o dichiarazione di consenso per mail di uscita anticipata autonoma). Saranno prese in considerazione richieste di entrata posticipata o uscita anticipata inviate via mail agli indirizzi di posta elettronica della presidenza e/o vicepresidenza entro le ore 8:30 del mattino dello stesso giorno. Qualora l'istituzione scolastica non possa garantire il servizio, in particolare nelle ultime ore, sarà consentita l'uscita anticipata delle classi interessate, a condizione che siano state preavvisate le famiglie almeno un giorno prima con notifica sul SITO e negli altri casi con fonogramma. LICEO ARTISTICO " F. RUSSOLI" F. RUSSOLI - C.F. 80005850500 C.M. PISD05000L - AIBB6FG - PISD050 Prot. 0004626/U del 07/09/2023 11:11 II.5 - Dirigente scolastico DS 3 MINISTERO DELL’ISTRUZIONE E DEL MERITO LICEO ARTISTICO STATALE FRANCO RUSSOLI di PISA e CASCINA Via San Frediano, 13 - 56126 Pisa tel. 050 580501 C.F. 80005850500 SITO UFFICIALE: WWW.LICEOARTISTICORUSSOLI.EDU.IT POSTA ELETTRONICA: PISD05000L@ISTRUZIONE.IT POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA: PISD05000L@PEC.ISTRUZIONE.IT
Studenti pendolari
Sono definiti pendolari, e quindi autorizzati all'ingresso con lieve ritardo e all'uscita con lieve anticipo, tutti gli alunni che esibiscono al dirigente scolastico e ai suoi collaboratori l'abbonamento ai mezzi pubblici di trasporto e l'orario degli stessi. Il dirigente scolastico o il suo collaboratore annoterà quindi i nomi di detti alunni sul registro elettronico di classe.
Giustificazione delle assenze
La regolare frequenza delle lezioni è prerequisito essenziale per il successo formativo degli allievi, pertanto TUTTI dovranno collaborare in base ai ruoli. In particolare: - gli studenti si impegnano a frequentare assiduamente e con la dovuta puntualità la scuola; - i genitori si impegnano a controllare costantemente la frequenza dei figli; - la scuola mette a disposizione dei genitori servizi online che consentano un controllo continuo della frequenza per via telematica. La scuola inserisce giornalmente le assenze degli studenti sul portale, consultabile online dai genitori. Ogni assenza o entrata posticipata o uscita anticipata, (ove non disposte dall'Istituto) deve essere giustificata da un genitore entro il giorno del rientro a scuola: tali giustificazioni devono essere effettuate dai genitori, per via telematica sul RE. In caso di permanenza di assenze ingiustificate, o di prolungate e frequenti assenze, la segreteria o il docente Coordinatore di classe o la presidenza provvederà ad informare la famiglia. Qualora i genitori non provvedano alla giustificazione, questi potranno essere convocati per la riammissione alle lezioni dei figli. In caso di assenza per malattia, come normato dalla legge regionale del 28 febbraio 2023 n. 3 “Disposizioni di semplificazione delle certificazioni sanitarie in ambito scolastico - Modifiche alla l.r. 40/2009” nella Regione Toscana è abolito l’obbligo di presentazione dei certificati medici per la riammissione oltre cinque giorni di assenza. In caso di assenza per altri motivi, sarà necessaria una dichiarazione del genitore da presentare in presidenza prima che si verifichi l’assenza stessa.
Uscita durante le ore di lezione
In caso di necessità è consentita l'uscita durante lo svolgimento delle lezioni uno studente alla volta e per il tempo strettamente necessario. Alla 1^ ora non è consentito uscire, tranne che per bisogni urgenti. Non è consentito agli studenti di stazionare nei corridoi e nell'atrio, per non disturbare il lavoro del personale ed il regolare svolgimento delle attività didattiche. Sarà cura dell'insegnante far uscire per i bagni non più di un alunno per volta.
Norme di comportamento
a) Gli alunni devono tenere, all'interno dell'Istituto e durante qualsiasi attività didattica (viaggi di istruzione, visite guidate, esercitazioni, ecc.) un comportamento corretto e dignitoso. b) L’atteggiamento degli studenti deve essere in ogni momento rispettoso dei compagni, dei docenti, del personale e dei beni della scuola. c) Gli alunni, durante il cambio delle lezioni, devono restare in aula senza causare disturbo alle altre classi. d) I trasferimenti della classe dall’aula ai laboratori e alla palestra devono avvenire in modo ordinato, sollecito, senza arrecare disturbo alle altre classi e con l’accompagnamento del docente. e) All’inizio delle lezioni i cellulari dovranno essere spenti e utilizzati fuori dalle aule solo per gravi e urgenti motivi. Dall'anno scolastico 2022/23, codesta Istituzione scolastica ha individuato la LICEO ARTISTICO " F. RUSSOLI" F. RUSSOLI - C.F. 80005850500 C.M. PISD05000L - AIBB6FG - PISD050 Prot. 0004626/U del 07/09/2023 11:11 II.5 - Dirigente scolastico DS 4 MINISTERO DELL’ISTRUZIONE E DEL MERITO LICEO ARTISTICO STATALE FRANCO RUSSOLI di PISA e CASCINA Via San Frediano, 13 - 56126 Pisa tel. 050 580501 C.F. 80005850500 SITO UFFICIALE: WWW.LICEOARTISTICORUSSOLI.EDU.IT POSTA ELETTRONICA: PISD05000L@ISTRUZIONE.IT POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA: PISD05000L@PEC.ISTRUZIONE.IT Norma che disciplina l’uso dei dispositivi elettronici in classe: tutti i cellulari e smartphone saranno inseriti in un box apposito-posizionato in ogni aula durante le lezioni, salvo diversa indicazione del docente per uso didattico. Questa norma si è resa indispensabile dal punto di vista pedagogico e didattico -non per mero proibizionismo- per evitare le continue distrazioni che, inevitabilmente, giungono da questi strumenti multimediali e per salvaguardare quindi gli apprendimenti e la partecipazione alle lezioni. Norma confermata, altresì, dalla nota del Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) prot. n. 0107190 del 19/12/2022 che pone il divieto di utilizzo del cellulare durante le ore di lezione. f) Per tutta la durata delle lezioni e durante l’intervallo è vietato agli alunni allontanarsi dall’Istituto o dall'area scolastica. g) E' fatto divieto di fumare o utilizzare sigarette elettroniche sia nei locali chiusi sia nelle aree all'aperto di pertinenza dell'Istituto. Fermi restando i compiti di vigilanza che competono a tutto il personale, le sanzioni saranno emanate dal Dirigente Scolastico e dal personale preposto all’applicazione del divieto da lui incaricato.
Periodo di socializzazione
E’ previsto un unico intervallo di 10 minuti.
Comments