top of page

RISPOSTE A DOMANDE

FREQUENTI DEI GENITORI

  • Come accedo al Registro Elettronico?
    1) Entrare nel sito della scuola www.liceoartisticorussoli.edu.it preferibilmente con CHROME. Sulla destra c’è il riquadro marrone “Registro elettronico Famiglie”. 2) Inserire negli appositi spazi il codice utente e la password che si trovano nella lettera inviata a ogni genitore. La password è quella fatta di lettere e numeri (NON E’ il codice PIN! Il PIN serve solo per le giustificazioni). Poi cliccare su “Accedi”. 3) Si apre la schermata dell’alunno. Ci sono varie sezioni, per esempio per vedere le assenze cliccare su “Assenze”  4) Si apre la schermata delle assenze. C’è la voce “Giustificazione” con un quadratino, cliccarci sopra e poi cliccare sul simbolo in alto a destra per salvare. A questo punto sarà necessario inserire il codice PIN. 5) Invece, per vedere gli argomenti delle lezioni del giorno, i compiti assegnati ed eventuali note, cliccare su “Registro di classe”. 6) Finita la consultazione del registo, cliccare sul cerchietto con la scritta “ESCI” in alto a destra.
  • Recupero password Registro Elettronico
    Istruzioni per l'accesso al Registro Elettronico: 0 - Andare sul sito del Liceo Russoli 1 - Cliccare su R.E. famiglie 2 - Inserire indirizzo mail e cliccare su password dimenticata 3 - Il sistema invierà le credenziali alla mail sopra indicata. Eseguire l’accesso creando nuova password
  • Come posso vedere i voti e le assenze di mio figlio?
    Per i voti, le assenze, gli argomenti delle lezioni possono essere visualizzati dai genitori nella loro pagina del registro elettronico del Liceo Artistico Russoli di Axios, con un computer o l’applicazione “Axios registro elettronico famiglie" scaricabile gratuitamente sul cellulare. Alla famiglia verrà consegnata una password per l’accesso che dovrà essere conservata per tutti e 5 gli anni di scuola. Agli studenti verrà invece fornita un’altra password.
  • Come posso prenotare un colloquio con un docente?
    Appena l’orario delle lezioni sarà definitivo verranno comunicati gli orari di ricevimento mattutino dei docenti e i genitori potranno prenotare l’incontro col docente attraverso il registro elettronico. In caso, poi, di impossibilità a recarsi all’incontro si prega di disdire per tempo l’appuntamento. In modo semplice e veloce il genitore può prenotare i colloqui con i docenti attraverso una schermata in cui vengono riportate tutte le informazioni necessarie (materia, sede, giorno, orario) comprese le annotazioni personali di ogni docente, come ad esempio “confermare per email”, “riceve in palestra”, “riceve per un numero massimo di 10 colloqui”.
  • Come giustifico le assenze?
    Il genitore ha la possibilità di poter giustificare l’assenza direttamente on line tramite PIN. Si invitano i genitori a presentare la giustificazione nel giorno stesso del rientro dell’alunno, affinché sia riammesso in classe. Le giustificazioni sul RE devono essere a carico dei genitori, tutori o affidatari nel caso di alunno minorenne, a carico dell’alunno stesso, se maggiorenne.
  • Giustificazione alunno assente per meno di cinque (5) giorni per motivi di salute
    Obbligo di presentare giustificazione su RE, scegliendo tra le motivazioni quella che specifica “che durante l’assenza non si sono manifestati sintomi compatibili con covid-19”. La giustificazione è propedeutica al rientro. In sua mancanza, l’alunno non sarà ammesso in classe e attenderà, in ambiente dedicato, che un familiare o persona autorizzata, lo prelevi da scuola. Le giustificazioni sul RE devono essere a carico dei genitori, tutori o affidatari nel caso di alunno minorenne; a carico dell’alunno stesso se maggiorenne.
  • Giustificazione alunno assente per più di cinque (5) giorni per motivi di salute
    Nel caso di sintomatologia dell’allievo/a non riconducibile a COVID-19 e non sottoposto a tampone il PLS/MMG gestirà la situazione indicando alla famiglia le misure di cura e concordando, in base all’evoluzione del quadro clinico, i tempi per il rientro a scuola. Obbligo di presentare giustificazione su RE, con indicazione del motivo dell’assenza, corredata di “certificato medico che attesta l’idoneità alla frequenza scolastica” propedeutica al rientro. Il certificato medico dovrà essere consegnato OBBLIGATORIAMENTE al docente della 1^h il giorno del rientro. Il docente provvederà sia a consegnarlo in segreteria didattica per la custodia che a scrivere nella sezione personale dell’alunno visibile al resto del CdC: “rientro giustificato secondo norma”. In assenza di certificato medico l’alunno non sarà ammesso in classe e attenderà, in ambiente dedicato, che un familiare o persona autorizzata, lo prelevi da scuola.
  • Giustificazione alunno assente per meno o più di cinque (5) giorni non per motivi di salute
    Richiesta di avviso preventivo alla scuola, prima del periodo di assenza, scrivendo agli indirizzi di posta elettronica: gaetana.zobel@liceoartisticorussoli.edu.itvicepresidepisa@liceoartisticorussoli.edu.it Al rientro sarà necessaria, comunque, la giustificazione ordinaria su RE con indicazione del motivo dell’assenza. Si riporta la Tabella presente sul Registro elettronico (RE) con le motivazioni delle assenze: Nessuna Motivi familiari Visita medica Motivi di salute Ricovero ospedaliero Motivi personali Motivi sportivi Mezzi di trasporto Altro COVID – 19 Le giustificazioni sul RE devono essere a carico dei genitori, tutori o affidatari nel caso di alunno minorenne; a carico dell’alunno stesso se maggiorenne.
  • Alunno assente per quarantena o isolamento
    Il Ministero della Salute con la Circolare n. 36254 dell’11 agosto 2021 https://www.trovanorme.salute.gov.it/norme/renderNormsanPdfanno=2021&codLeg=82276&parte=1%20&serie=null ha aggiornato le indicazioni in tema di quarantena e isolamento alla luce della circolazione e diffusione della variante Delta. Il rientro a scuola degli STUDENTI, certificato dall’autorità sanitaria, deve essere SEMPRE preceduto da una preventiva comunicazione avente ad oggetto la certificazione medica da cui risulti la “AVVENUTA NEGATIVIZZAZIONE” del tampone secondo le modalità previste e rilasciata dal dipartimento di prevenzione territoriale di competenza. Per la riammissione a Scuola è necessario che la famiglia invii all’indirizzo di posta elettronica sorveglianzasanitaria@liceoartisticorussoli.edu.it la certificazione di avvenuta negativizzazione al tampone entro le ore 12:00 del giorno precedente a quello previsto per il rientro in modo da avvisare preventivamente i docenti del relativo Consiglio di Classe e gli addetti al controllo degli accessi.
  • Come chiedo di fare uscire mio figlio anticipatamente?
    Per richiedere l’autorizzazione ad un’uscita anticipata il genitore deve chiamare telefonicamente la scuola dalle 8.00 alle 10.00 e comunicare il nome, la classe e l’orario di uscita del figlio, che sarà quindi autorizzato ad uscire. Il genitore comunque compilerà anche il modulo di uscita nel libretto che sarà vistato dal docente, una volta ricevuta l’autorizzazione dalla vicepresidenza. Non è necessario quindi che i genitori si rechino a scuola di persona per prelevare il figlio.
  • Dove posso vedere le circolari?
    Le circolari non saranno più consegnate in forma cartacea agli studenti ma verranno inviate solamente nel registro elettronico e pubblicate nel sito della scuola www.liceoartisticorussoli.edu.it. Si ricorda ai genitori l’importanza di controllare regolarmente le comunicazioni: è responsabilità della famiglia informarsi sulle novità, le regole, gli impegni relativi al percorso scolastico dei figli.
  • Dove posso vedere le programmazioni, le relazioni finali e i programmi relativi alla classe?"
    In questi link si trovano i collegamenti ai documenti relativi alla programmazione didattica di minima di ogni materia del Liceo Artistico “F.Russoli” di Pisa e Cascina e i programmi finali dei docenti. https://liceoartisticorussoli.edu.it/programmazione/ https://liceoartisticorussoli.edu.it/programmi-finali-docenti/
  • Dove posso vedere i materiali didattici?
    Per mettere a disposizione materiali didattici agli studenti, il nostro Liceo ha adottato la funzione “materiali didattici” contenuta nella pagina iniziale del Registro Elettronico. Questo servizio fornisce ai docenti ed agli studenti uno strumento semplice da utilizzare per la gestione del materiale didattico digitale delle varie discipline. Gli studenti e i genitori possono scaricare liberamente il materiale messo a disposizione accedendo al R.E. e cercando la cartella corrispondente al docente individuato.
  • Con chi posso parlare per un problema di mio figlio/a?
    Se il problema riguarda la singola disciplina è sempre preferibile parlare col docente della materia; ci si può poi rivolgere al coordinatore di classe per questioni più generiche relative al percorso di studi, o per problemi personali, di salute, ecc. Infine, per questioni più delicate, chiedendo un appuntamento, è possibile avere un incontro con una delle vicepresidi, che eventualmente indirizzerà poi il genitore al dirigente scolastico, se necessario.
  • Come posso richiedere un ingresso posticipato o un'uscita anticipata permanenti?
    Nel caso di problemi di orario con corriere e treni che rendano impossibile l’ingresso o l’uscita in orario si può fare domanda di autorizzazione permanente di ingresso in ritardo (o di uscita anticipata), che verrà valutata dalla vicepresidenza. Oggetto: richiesta entrata posticipata/uscita anticipata causa mezzi di trasposto Si invitano gli studenti, a mezzo dei genitori se minorenni, frequentanti il L.A. Russoli a produrre richiesta di entrata posticipata/uscita anticipata causa mezzi di trasposto per l’A.S. 17-18, qualora lo ritengano necessario, entro e non oltre mercoledì 4 ottobre 2021, ore 12:00, facendo pervenire la richiesta firmata presso le sedi di frequenza o tramite e-mail all’indirizzo: pisd05000l@istruzione.it La dirigenza si riserva di concedere i permessi dopo attento esame delle richieste e verifica delle dichiarazioni fornite presso gli enti gestori del trasporto. Il modulo allegato alla presente si trova anche in formato modificabile sul sito della scuola all’indirizzo: https://liceoartisticorussoli.edu.it/famiglie/modulistica/
  • Quando si effettua la scelta di religione o attività alternativa?
    La scelta tra l’insegnamento della Religione Cattolica o le attività alternativa va effettuata solo al momento dell’iscrizione di ogni anno, per motivi organizzativi; solo eccezionalmente il Dirigente può autorizzare un cambiamento durante l’anno. Con un’apposita circolare verranno fornite indicazioni per le attività alternative previste per il corrente a.s..
  • Come posso contattare mio figlio in caso di emergenza?
    Per ogni esigenza è sempre possibile chiamare l’istituto ai numeri XXXXXXXXXX o XXXXXXXXXX
  • Orario segreteria e ricevimento Dirigente
    DIRIGENTE SCOLASTICO Prof.ssa Gaetana Zobel gaetana.zobel@liceoartisticorussoli.edu.it – La Dirigente Scolastica, prof.ssa Gaetana Zobel, riceve solo su appuntamento, per evitare assembramenti, salvo richieste inderogabili: nella sede di Pisa: lunedì, mercoledì, venerdì, sabato nella sede di Cascina: martedì, giovedì – Prof. Luca Grassini, Vicario vicepresidepisa@liceoartisticorussoli.edu.it Riceve su appuntamento ORARIO DELLE SEGRETERIE Segreteria Didattica (iscrizioni, fascicoli alunni, certificazioni, rilascio pagelle e diplomi, sicurezza, privacy, corrispondenza varia ecc) Segreteria Amministrativa (pratiche e atti di carattere amministrativo relativi alla gestione del personale, all’acquisto di beni e servizi, etc.) Su appuntamento salvo richieste inderogabili lunedì, mercoledì e venerdì 11.00 – 13.00 sabato 7.30 – 10.30
  • Cosa comprende il contributo che pago alla scuola?
    Il contributo facoltativo copre una serie di spese che l’istituto affronta per fornire agli alunni materiale, attrezzature e laboratori efficienti e per offrire inoltre l’assicurazione (obbligatoria).
  • IBAN e pagamenti informatici
    In ottemperanza all’Art. 6-ter del Decreto Legge n.5 del 9/02/12, si pubblicano i codici identificativi dell’utenza bancaria (IBAN) sulla quale si possono effettuare i pagamenti mediante bonifico. Liceo Artistico “F.Russoli” di Pisa e Cascina IBAN: IT 70 M 03069 14010 1000000 46010 Conto di tesoreria presso Intesa Sanpaolo C/c postale n. 10123560 intestato a IA F.RUSSOLI Servizio Cassa Dati da indicare obbligatoriamente nella causale di versamento Specificare se: – contributo volontario (con cognome e nome dell’alunno, scuola e classe); – quota assicurativa (con cognome e nome dell’alunno, scuola e classe oppure con cognome, nome e plesso se si versa per il personale).
bottom of page